SardexPay è la Community nazionale dell’economia reale, dove ogni giorno migliaia di imprese in tutta Italia scambiano beni e servizi pagandoli in Sardex, preservando così il proprio conto Euro.
A fronte di una crescita molto sostenuta, Sardex ha dovuto sviluppare e gestire una rete vendita composta da un numero di agenti in rapido aumento, divisi in varie regioni e province. Un altro elemento di complessità è stato di non disporre da subito di uno strumento in grado di raccogliere dati dai vari sistemi aziendali, che permettesse di controllare quante lead arrivavano, quando iniziavano ad essere lavorate, e gli esiti dei contatti avvenuti.
Risultati
La soluzione Data Management for Sales ha consentito la mappatura completa dei processi di lead generation, assegnazione, lavorazione, ed esito della trattativa; con distinzione per canale, campagna, creatività, regione, provincia, tipologia cliente, commerciale assegnato, e prodotto acquistato.
Inoltre, la visualizzazione su dashboard unificata di tutti i dati aggregati ha consentito di valutare la profittabilità degli “incroci” (ad es. migliore agente come capacità di chiusura trattativa per canale); e l’identificazione di best practice di processo e di approccio commerciale, con misurabile miglioramento delle performance commerciali complessive.